Più di 30 anni di football (1984 – 2016)
…Correva l’anno 1983, 14 febbraio, San Valentino…
I Pirates nascono dalla passione per il Football Americano di un gruppo di amici.
Primo Presidente è stato Fulvio Bachiocchi mentre il primo campionato risale al 1984, data in cui i Pirates sono ufficialmente iscritti all’AIFA.
Il campo “Pino Ferro” di Varazze, il primo terreno di gioco in cui i Pirates hanno disputato il primo Campionato della loro storia.
Amarcord…
Dopo un paio di campionati passati tra alti e bassi, nel 1987 i Pirates si impongono nel campionato di Serie B, acquisendo con diverse giornate di anticipo la possibilità di disputare i play off per provare il doppio salto di categoria fino alla A1. Il sogno si infrange, ma la promozione in A2 apre un nuovo corso per la compagine savonese.
Alla guida di quella squadra una crew di coaches di prima grandezza nel panorama italiano. Da Torino l’Head Coach Maurizio Cremonini e il Defensive Coordinator Loris Spagnol, mentre come Assistant Coaches i savonesi Furio Solinas, Claudio Lagorio e il meneghino Massimo Borgnis. Al timone il grande Presidente Carlo Rondoni, con al fianco uno staff di Dirigenti di altissimo livello: Faccio, Amoroso, Spirito, Bachiocchi, Palombino, Scaiola e Bientinesi per citare i principali.
Fin alla metà degli anni 90 i Pirates sono una delle realtà più importanti della Serie A2.
Poi diverse difficoltà hanno costretto i savonesi ad una pausa agonistica nella quale però staff tecnico e dirigenti hanno lavorato per la ricostruzione del movimento..
Nel 2005 la rinascita. Nuovo Staff di Dirigenti, nuovo Staff tecnico e l’organizzazione proposta dai savonesi al Commissioner della NFLI vale l’invito all’iscrizione al Campionato di A2. Segue un anno molto impegnativo che serve da rodaggio e maturazione della dirigenza e degli atleti che ha permette di far crescere le nuove leve.
Nel 2007 i Pirates approdano alla NineLeague proprio nell’ottica di investire in via prioritaria sulla crescita dei giovani, da sempre linfa vitale di questo sport.
Dopo alcuni anni di gavetta nel 2011 il team centra l’importante risultato dell’accesso ai play off.