Academy

Da sempre i Pirates sono attenti a trasmettere i valori del gioco del Football Americano puntando prima di tutto a far conoscere questo sport ai più giovani. I settori del Flag Football (senza contatto) e dei campionati giovanili sono da sempre motivo di forte impegno da parte dei team savonese che negli anni ha proposto programmi di sviluppo articolati. A seguire i ragazzi un gruppo di coaches appassionati e interessati soprattutto all’approccio ludico del gioco con l’obiettivo anche di costruire i futuri atleti del team senior.
 
Da qualche anno il mondo dei Pirates si è allargato. La squadra savonese, punto di riferimento nel panorama ligure, collabora offrendo la propria esperienza con le realtà nate a San Remo e Loano.
 
Se siete interessati ad approcciare il Football Americano, sia che siate in tenera età con il Flag Football e i Team Under sia che abbiate gia compiuto 19 anni non esitate a contattarci, sarete sempre i benvenuti.

CAMP3

Flag Football

20062013 savona campo ruffinengo 30° anniversario della fondazione della squadra dei pirates di football americano
20062013 savona campo ruffinengo 30° anniversario della fondazione della squadra dei pirates di football americano - under 13
 Il Flag Football si gioca senza contatto. Per “placcare” l’avversario bisogna strappare delle fascette colorate (FLAG) appese ai fianchi del giocatore.
 
Si corre e si lancia come nel football tradizionale ma senza protezioni, caschi, placaggi,blocchi o tuffi, solo tanto divertimento. Si gioca 5 contro 5, lo scopo del gioco è quello di fare touchdown, si hanno 4 tentativi per superare la metà campo ed una volta raggiunta altri 4 per segnare.
 
A Flag Football vi possono giocare tutti uomini, donne, grandi e piccoli anche in squadre miste. Non è necessario avere nessuna attrezzatura particolare: maglietta e calzoncini, le scarpe da ginnastica e la tipica cintura con le bandierine (da cui il nome flag football) sono ciò che serve. Tutti hanno importanza in campo, imparando a porsi a disposizione dei compagni e quindi della squadra in ogni istante di gioco, con il fine di sentirsi partecipi dei risultati ottenuti.

Savona

Responsabile Tenico: Nico Amoroso
Campo: Pirates Field, VIA Saettone, Luceto, Albisola Superiore

Sanremo

Responsabile Tenico: Mitch De Cunsolo

Loano

Responsabile Tenico: Stefano Cocco 
20062013 savona campo ruffinengo 30° anniversario della fondazione della squadra dei pirates di football americano - under 13
20062013 savona campo ruffinengo 30° anniversario della fondazione della squadra dei pirates di football americano - under 13 di loano
20062013 savona campo ruffinengo 30° anniversario della fondazione della squadra dei pirates di football americano